Acqua del mare nel Golfo di Gaeta. A confronto la tabella di Arpa Lazio, con quella di Goletta Verde. Dati diversi – Si resta perplessi dinnanzi alla differenza dei dati di due enti come ArpaLazio e Goletta Verde. Come dichiarato da Arpa Lazio (vedi tabella di seguito) la qualità delle acque del Golfo di Gaeta secondo il “Rapporto Balneazione 2022” è eccellente. Nel rapporto si legge: “…In linea generale, si può affermare che, dal punto di vista microbiologico, lo stato di qualità delle 223 aree di balneazione sottoposte a monitoraggio non ha mostrato criticità, eccetto alcuni superamenti riconducibili principalmente ad eventi di inquinamento di breve durata…”.
Acqua del mare nel Golfo di Gaeta. A confronto la tabella di Arpa Lazio, con quella di Goletta Verde. Dati diversi – Come redazione, puntualmente ogni estate, monitoriamo e comunichiamo le varie segnalazioni dei bagnanti che fotografano e postano sui social schiuma oltre che scie bianche in mare. La maggior parte delle segnalazioni arrivano dai bagnanti di Scauri, Gianola e Vindicio dove corrispondono le dichiarazioni di Goletta Verde che individua inquinamento in questi punti (vedi tabella di seguito):
Acqua del mare nel Golfo di Gaeta. A confronto la tabella di Arpa Lazio, con quella di Goletta Verde. Dati diversi – Il prossimo rapporto di Goletta Verde sarà pubblicato probabilmente nel prossimo luglio. Vedremo quindi se, secondo questo ente, le condizioni delle acque saranno migliori o peggiori. Anche se le tabelle a confronto si basano su parametri differenti il risultato in termini di balneazione è ambiguo. Per chi volesse approfondire e leggere il rapporto completo di Arpa Lazio è possibile scrollando il pdf completo di seguito:
ARTICOLO CORRELATO: Golfo di Gaeta tra inquinamento e Area Sensibile – “L’Associazione Incontri & Confronti ha recentemente tenuto un incontro-dibattito sull’inquinamento della parte più interna del golfo di Gaeta, quella che la Regione Lazio, con la delibera di Giunta Regionale n.116/2010, ha classificato “Area Sensibile”. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.