30 settembre 2023 – Traversata a nuoto nel mare di Formia – Noi del Consorzio Turistico in stretta collaborazione con l’Associazione Golfo Vivo, per focalizzare l’attenzione sulla risorsa “MARE”, il 30 settembre 2023, è stato organizzato un evento sportivo che prevede la traversata a nuoto del mare di Formia che sarà realizzata da Erasmo Marciano concittadino e noto Iron Man.
NELLA CONCLUSIVA CONFERENZA STAMPA ALLA QUALE SONO INVITATI:
Elena Palazzo – Ass Ambiente Regione Lazio
Cosmo Mitrano – Cons. Regione Lazio
Gerardo Stefanelli – Pres. Provincia LT
Gianluca Taddeo – Sindaco Formia
Cristian Leccese – Sindaco Gaeta
Giovanni Valerio – Vice Sindaco e Ass. Turismo Formia
Eleonora Zangrillo – Ass. Ambiente Formia
Oreste Luongo – Direttore Parco Riviera Ulisse
Giorgio De Marchis – Pres. Parco Aurunci & DMO Lazio Meridionale
Carmine Del Prete – LOCAMAR Formia
Adriano Madonna – Biologo Marino
Alessandro Macina – Giornalista Rai
Giuseppe Ferraro – Consorzio Turistico Formia
Giovanni Castorina – Associazione GolfoVivo
SVELEREMO I RISULTATI DI UNA MISSIONE DIMOSTRATIVA PORTATA A TERMINE CON SUCCESSO NEL MESE DI LUGLIO ED UFFICIALIZZEREMO LA NOSTRA PROPOSTA DI ISTITUIRE UNA ZONA COSTIERA DI PROTEZIONE MARINA CHE POSSA COMPRENDERE L’AREA DALLE SPIAGGE DI FONDI FINO ALLA FOCE DEL GARIGLIANO.
Di seguito descriviamo più compiutamente la nostra proposta:
PROPOSTE PER LA TUTELA AMBIENTALE DEL GOLFO DI GAETA
L’obiettivo è quello di trovare progetti significativi al fine di procedere ad un proficuo e veloce miglioramento delle condizioni ambientali del Golfo di Gaeta, anche in riferimento ai sempre più evidenti fenomeni di “eutrofizzazione” marina, ancora più importanti nella stagione balneare 2023, visibili come schiume e mucillaggini, che compromettono sempre più la biodiversità e il turismo.
È universalmente riconosciuto che il primo passo per ripristinare la “salute” del mare è quello di proteggere e poi “restaurare”, termine usato dal progetto internazionale LIFE SEPOSSO, la biodiversità marina prima che venga completamente compromessa. Come importante indicatore di “salute” del mare viene riconosciuta la presenza della Posidonia Oceanica, per la quale viene dedicata particolare attenzione.
La Regione Lazio ha individuato una serie di zone marine da proteggere nell’ambito del progetto Europeo RETE NATURA 2000. Oltre alle isole Pontine l’area marina costiera protetta SIC/ZSC più a sud della Regione Lazio è quella dal Circeo fino Terracina, non ci sono aree marine costiere SIC/ZSC dalle spiagge di Fondi fino alla foce del Garigliano.
L’istituzione di aree marine protette si compone di tre zone di protezione:
Zone limitate a protezione integrale dove sono individuate in particolare praterie di Posidonia Oceanica da proteggere/restaurare, in modo da fare ripartire la vita marina;
Zone intermedie di cuscinetto attorno le aree a protezione totale;
Zone più ampie limitrofe a quelle cuscinetto dove sono presenti le attività turistiche e commerciali, come per esempio il Porto commerciale di Gaeta, cosa che permette anche in queste aree protette la coesistenza di natura e attività turistiche/commerciali.
Quindi per iniziare a proteggere e poi “restaurare” la biodiversità marina costiera nella misura necessaria per contrastare i noti fenomeni di eutrofizzazione che determinano proliferazione algale e schiume CHIEDIAMO:
di avviare quanto necessario per istituire, nell’ambito del progetto Rete Natura 2000, una nuova zona SIC/ZSC di protezione dell’ambiente che prenda in considerazione l’area marina costiera dalle spiagge di Fondi fino alla foce del Garigliano.