TURISMO. PALAZZO: “PRONTI AD AFFRONTARE GRANDI SFIDE, TURISMO ASSET FONDAMENTALE PER ECONOMIA DEL LAZIO” – “Sono onorata di rappresentare il Presidente Francesco Rocca e la Regione Lazio in questo importante appuntamento internazionale che ci offre l’occasione per riflettere su quello che possiamo fare per rilanciare il turismo nel nostro territorio come motore trainante dell’economia”, lo ha dichiarato l’assessore Ambiente, Transizione Energetica e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo, delegata dal Presidente Rocca per partecipare a Baveno, sul Lago Maggiore, al Forum Internazionale del Turismo 2023 “Meraviglia, gli Open” in programma il 24 e 25 novembre.
“Grandi sfide ci attendono – ha spiegato -. Il Giubileo 2025, con i suoi 30 milioni di pellegrini previsti, e la candidatura di Roma per l’Expo 2030. Siamo certi di avere le carte in regola per vincere, ma già la candidatura stessa è un chiaro segnale di ciò che stiamo facendo: un grande lavoro di squadra per ottenere una straordinaria opportunità per Roma”.
“Non solo la Capitale, però. È arrivato il tempo – ha precisato l’assessore Palazzo – di dare nuove possibilità all’intero territorio regionale. I numeri parlano chiaro, il Lazio, con la sua varietà di bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche, piace ai viaggiatori. Il primo semestre del 2023 ha fatto registrare un vero e proprio boom, con un aumento del 45,88% di visitatori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.
“Il turismo è un asset fondamentale per l’economia della nostra regione, sul quale bisogna investire con decisione. Un settore che intreccia perfettamente numerosi ambiti: cultura, ambiente, sport, gastronomia. Dobbiamo lavorare per la messa a sistema di tutti i comparti e valorizzare le nostre ricchezze così come meritano”, ha concluso l’assessore Palazzo.