La crema spalmabile più famosa al mondo in mostra fino al 20 aprile 2025

L’Italia e la Nutella tra cibo, costume e arte. Si chiama joyn! Un viaggio nel mondo Nutella® per i suoi 60 anni la mostra al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) in programma fino al 25 aprile 2025. Un evento espositivo e interattivo per ripercorrere, tra grafica e design, la storia della Nutella. Un prodotto nato negli anni del boom economico e che ha saputo conservare intatto il suo fascino e, soprattutto, la sua bontà. La curatrice della mostra è Chiara Bertini, con la collaborazione dell’illustratrice Francesca Gastone.

Un vero mito italiano, la Nutella. Raccontando la sua storia in un museo in fondo si narra la società italiana e il suo cambiamento nel corso dei decenni. Citata da cantanti come Renato Zero (…E invece di drogarti, che vai al Creatore, fatti di Nutella ogni due ore…) e da attori come Nanni Moretti (nel film Bianca il protagonista Michele Apicella affoga le sue ansie in un enorme barattolo di Nutella), questo dolce ha fatto grande l’azienda Ferrero.

Il viaggio museale di joyn! comincia molto prima della creazione di Nutella negli Anni Sessanta, con la rappresentazione grafica della pasticceria fondata da Pietro Ferrero a Dogliani nel 1923. La creazione ufficiale è datata 1964 ma l’azienda partì da una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema. Il percorso analizza le varie evoluzioni del disegno commerciale con l’esposizione delle diverse edizioni dei vasetti. Quella della Nutella è la storia di una tenace famiglia piemontese di pasticcieri e sperimentatori. Oggi l’azienda è guidata da Giovanni Ferrero.

Parte importante della mostra la giocherà il pubblico attraverso la parete interattiva, su cui i visitatori potranno lasciare una traccia concreta del loro passaggio. Ricordi, disegni e pensieri per raccontare la nostra vita con la crema più famosa del mondo!

Apertura: 20/12/2024

Conclusione: 20/04/2025

Organizzazione: MAXXI e Ferrero

Curatore: Chiara Bertini

Indirizzo: Via Guido Reni 4/a – Roma

Orari di apertura:

lunedì chiuso
da martedì a domenica 11 – 19
la biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo

Aperture e chiusure straordinarie
martedì 31 dicembre ore 11 – 16
mercoledì 1 gennaio ore 11 – 19
lunedì 6 gennaio ore 11 – 20