TERRACINA RINNOVA LE CONCESSIONI AL 2032 – “A seguito di incontri avuti dall’ANA-UGL Nazionale con il Sindaco di TERRACINA, Francesco GIANNETTI, dell’Assessore alle Attività Produttive, Gianluca CORRADINI, e del Dirigente SUAP, Dott. Roberto BIASINI, anche l’Amministrazione Comunale di Terracina ha deciso di allinearsi alle decisioni del Governo recependo la “Legge sul Mercato e la Concorrenza 2022”, n. 214 del 30.12.2023, che salvaguarda il Diritto al Rinnovo delle Concessioni degli ambulanti fino al 2032. Viene così scongiurata la applicazione dei Bandi, come previsto dalla DIRETTIVA BOLKESTEIN, che avrebbe acuito la crisi sociale del nostro settore che ha prodotto negli ultimi cinque anni la chiusura di oltre 4.200 piccole attività ambulanti nel Lazio.

Sono così salvaguardate tutte le concessioni di cui sono titolari gli ambulanti che svolgono la loro attività nel MERCATI (settimanale del giovedì e giornalieri) e delle FIERE (San Cesareo, della Delibera ecc.). Una decisione che salvaguarda il lavoro degli ambulanti colpiti da una pesante crisi a causa della pandemia, della esplosione delle vendite on-line, dell’aumento dei costi di gestione e della perdita del potere di acquisto delle famiglie. Proprio nel rispetto della DIRETTIVA BOLKESTEIN e della Legge n. 214/2023 saranno invece messi a Bando solo i numerosi posteggi liberi nei mercati che sono “disponibili”, poiché abbandonati dagli ambulanti o mai assegnati dal Comune.

ANA-UGL NAZIONALE e PROVINCIALE DI LATINA esprimono un sentito ringraziamento verso l’Amministrazione Comunale di Terracina e la struttura del SUAP che hanno condiviso la nostra posizione, come peraltro hanno fatto numerosi Comuni delle Province di Latina e di Frosinone.” Lo comunica in una nota ANA-UGL NAZIONALE, ANA-UGL Prov. LATINA