MITRANO: 3 MILIONI DI EURO PER L’ATER DI LATINA – “Risorse importanti che vengono messe a disposizione dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Latina destinati al fabbisogno abitativo. La tutela del diritto alla casa può attuarsi solo con atti concreti. Ritengo, infatti, che il diritto alla casa sia essenziale per la crescita della famiglia e delle nostre comunità. Grazie ad una proposta del sottoscritto, e recepita all’interno dell’impianto della “Legge di Stabilità regionale 2025” approvata prima della pausa natalizia, è stato disposto l’incremento per 1 milione di euro per ciascuna annualità del triennio 2025-2027, per complessivi 3 milioni. Risorse che serviranno per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria sugli alloggi di proprietà dell’ATER di Latina. L’ATER svolge per sua natura compiti di assistenza per soddisfare il fabbisogno abitativo riservato alle fasce più deboli della popolazione. Dobbiamo dunque mettere l’ATER nelle condizioni di poter assolvere bene i compiti che per legge le sono affidati.

Ciò significa mettere più risorse per la tutela ed il miglioramento del patrimonio abitativo. Sono felice pertanto di aver contribuito alla messa a disposizione di ulteriori risorse per l’ATER di Latina, convinto che il Presidente Enrico Dellapietà, cui va il mio plauso per l’ottimo lavoro svolto, saprà utilizzarle nel modo migliore, come già fatto finora in maniera efficace. Anche dunque sul fronte casa si misura l’efficacia dell’attuazione di concrete politiche sociali e di welfare. E’ questo lo spirito della proposta approvata. Nello specifico trattasi di interventi di welfare a favore delle fasce più deboli che consentiranno l’abbattimento delle barriere architettoniche e la manutenzione complessiva del patrimonio immobiliare dell’ATER per restituire dignità agli utilizzatori degli immobili. L’importante proposta approvata si inserisce dunque nel solco delle tante risorse inserite nella manovra economica grazie ad un importante lavoro di squadra svolto assieme al gruppo di Forza Italia in Regione, ed in particolare con il collega di Forza Italia Angelo Tripodi.

C’è una visione strategica delle cose da fare per il nostro territorio e delle direttrici di sviluppo sui cui destinare risorse che prende corpo e sostanza nella manovra economica del 2025, proprio perché si poggia su una collaborazione proficua avviata con il Consigliere Tripodi che mette in primo piano le esigenze prioritarie delle nostre comunità. Dobbiamo assicurare risposte a concrete alle comunità del territorio ed alle tante criticità esistenti. La casa è una di queste. Destinare risorse importanti all’azienda che gestisce l’edilizia residenziale pubblica locale, collocata nei piani di edilizia economico-popolare, costituisce un obiettivo che ci eravamo prefissi da tempo.

Il patrimonio edilizio abitativo di proprietà dell’ATER necessitava di tali risorse che d’ora in poi potranno essere investite a beneficio dei tanti cittadini che abitano in unità immobiliari bisognose di interventi di manutenzione e riassetto complessivo. Le risorse messe a disposizione del patrimonio edilizio dell’ATER si aggiungono ai fondi importanti destinati alla sanità, allo sviluppo economico-produttivo, alla promozione del territorio, alla salvaguardia dell’ambiente, alle politiche sociali, ai distretti socio-sanitari. Anche nel 2025 proseguiremo sul solco della strada tracciata nell’anno appena concluso, sempre più vicini alla collettività perché è compito della politica trovare soluzioni rapide e efficaci alle difficoltà del vivere quotidiano.” Lo comunica Cosmo Mitrano in una nota.