Molti anziani vivono, in particolare d’estate o durante le festività natalizie, crisi depressive di nostalgia e di sconforto; è importante non lasciarli soli e farli sentire partecipi della vita sociale e familiare. La nostra Polizia di Stato, quando necessario, assolve, al meglio, anche compiti di terapia psicologica.
Ieri pomeriggio gli agenti della Squadra Volante del capoluogo pontino sono stati inviati dalla Sala Operativa in Via Giustiniano a Latina per bloccare gli intenti suicidi di un settantaquattrenne che aveva manifestato intenzione di togliersi la vita lanciandosi dal balcone della propria abitazione.
Determinante la professionalità dell’operatore del Centralino di Soccorso Pubblico che, una volta presa la chiamata, intuendo le intenzioni dell’uomo, ha subito cercato di stabilire un contatto personale con l’uomo, parlando e cercando di comprendere il movente dell’insano gesto. Importante il clima di fiducia instaurato con la vittima, messa a suo agio e indotta a parlare e a sfogarsi.
La conversazione telefonica ha così consentito di individuare le origini del malessere dell’anziano, il quale lamentava problemi di natura sanitaria e familiare. Nel mentre l’operatore perdurava nella conversazione, altro personale è riuscito a rintracciare un figlio, che ha raggiunto l’abitazione del padre, dove nel frattempo gli agenti della Squadra Volante erano comunque riusciti ad entrare, scongiurando esiti infausti.