Finanziamento di 54 Mln di euro per il Recupero perdite idriche. Report delle delibere EGATO 4 (ANNO 2022-2023) – Anno 2022 – La Segreteria Tecnico-operativa ha lavorato n. 1663 protocolli tutti acquisiti digitalmente di cui 212
in partenza. Queste ultime note sono per la maggior parte richieste di documenti, relazioni su
segnalazione di utenti e su problematiche emerse nella gestione nonché note al gestore per
adempimenti e prescrizioni previste dalla regolazione.
L’ufficio ha predisposto tutti gli atti propedeutici allo svolgimento delle sedute degli organi politici
(Ufficio di Presidenza e Conferenza dei Sindaci). Nell’anno 2022 l’ufficio ha prodotto n. 73
determinazioni dirigenziali, eseguito n. 166 mandati di pagamento (851.120 euro).
La Segreteria Tecnica ha partecipato a 140 riunioni (in presenza ed in video conferenza) su
problematiche attinenti il servizio idrico con Comuni, Associazioni dei consumatori, Garante
regionale SII, Ministeri, Gestore ed altri soggetti.
Sono stati portati a termine con esito favorevole n. 2 iter autorizzativi mediante Conferenze dei
Servizi per importanti opere strategiche per il territorio finanziate con fondi PNRR:
- Raddoppio condotta Sardellane – Sezze (7,2 km di condotta per 16 Mln di euro fondi PNRR);
- Messa in sicurezza della sorgente Mazzoccolo – Formia (3 Mln di euro fondi PNRR);
In attuazione delle disposizioni del Disciplinare Tecnico del Servizio Idrico Integrato sono state
concluse con procedure di evidenza pubblica n. 3 gare per l’affidamento di incarichi di Collaudo
per opere afferenti il SII.
Sono stati prodotti n. 3 stati di avanzamento lavori (SAL 5% realizzato) con richiesta di erogazione
fondi per i progetti di recupero dispersioni fisiche finanziati con fondi FSC 214-2020 per
complessivi 10 Mln di euro. Gli uffici devono bimestralmente documentare nel portale telematico
kronos del Ministero Ambiente lo stato di avanzamento dei lavori con l’inserimento della relativa
documentazione amministrativa e contabile.
Sono state prodotte relazioni tecniche all’ARERA che riportano lo stato di attuazione dei controlli
che l’EGATO ha effettuato nell’anno 2021 nei confronti del gestore relativamente: - ai livelli di Qualità Tecnica (QT) relativi alla gestione i cui risultati sono disponibili sul portale
ARERA nella specifica sezione; - ai livelli di Qualità Contrattuale (Qc) relativi alla qualità del servizio reso direttamente agli utenti;
E’ stata prodotta per l’ARERA la relazione sulla morosità nell’ATO 4 per l’anno 2021.
Nel 2022 l’Ente ha avviato un processo di dematerializzazione dei documenti cartacei, operazione
questa imposta dal (CAD Codice dell’Amministrazione Digitale) mai attivato prima dall’Ente.
Nell’anno 2022 è stato realizzato un sito web istituzionale che viene puntualmente aggiornato con
tutte le informazioni utili agli utenti che visitano il sito. E’ inoltre stata implementata per la prima
volta e vengono aggiornate automaticamente le sezioni “amministrazione trasparente” e “Albo
pretorio” dove è possibile estrarre tutte le determinazioni e le deliberazioni prodotte dall’Ente.
Sono state attivate tutte le piattaforme informatiche obbligatorie per gli enti pubblici mai attivate
prima es. Piattaforma di Certificazione dei Crediti Commerciali, Entratel, ecc….
E’ stato attivato formalmente dal 20/05/2022 un servizio di Tesoreria proprio dell’Ente prim,a mai
attivato.
Anno 2023 – La Segreteria Tecnico-operativa ha lavorato ad oggi n. 1003 protocolli tutti acquisiti digitalmente
di cui n.151 in partenza. Queste ultime note sono per la maggior parte richieste di documenti,
relazioni su segnalazione di utenti e su problematiche emerse nella gestione nonché note al
gestore per adempimenti e prescrizioni previste dalla regolazione.
L’ufficio ha predisposto tutti gli atti propedeutici allo svolgimento delle sedute degli organi politici
(Ufficio di Presidenza e Conferenza dei Sindaci). Nell’anno 2023 (ad oggi) l’ufficio ha prodotto n.
56 determinazioni dirigenziali, eseguito n. 93 mandati di pagamento per complessivi 3,9 Mln di
euro.
La Segreteria Tecnica ha partecipato a n. 68 riunioni (in presenza ed in video conferenza) su
problematiche attinenti il servizio idrico con Comuni, Associazioni dei consumatori, Garante
regionale SII, Ministeri, Gestore ed altri soggetti.
E’ stata portata a termine con conclusione positiva la Conferenza dei servizi istruttoria per
l’adeguamento dell’impianto di depurazione Giancos in comune di Ponza. Per questo intervento
l’EGATO è riuscito ad ottenere un finanziamento con fondi PNRR che copre interamente la
realizzazione dell’opera (5 Mln di euro).
L’EGATO ha ottenuto anche il finanziamento (1,4 Mln di euro) a totale copertura della
realizzazione del depuratore in comune di Ventotene sempre con fondi PNRR missione 2,
componente 4 – linea di investimento 4.4 “investimenti in fognatura e depurazione” .
In attuazione delle disposizioni del Disciplinare Tecnico del Servizio Idrico Integrato sono state
concluse con procedure di evidenza pubblica n. 4 gare per l’affidamento di incarichi di Collaudo
per opere afferenti il SII.
Gli uffici devono bimestralmente documentare nel portale telematico kronos del Ministero
Ambiente lo stato di avanzamento dei lavori con l’inserimento della relativa documentazione
amministrativa e contabile per n. 3 progetti finanziati con fondi FSC 214-2020 per complessivi 10
Mln.
Sono state prodotte relazioni tecniche all’ARERA che riportano lo stato di attuazione dei controlli
che l’EGATO ha effettuato nell’anno 2022 nei confronti del gestore relativamente:
- ai livelli di Qualità Tecnica (QT) relativi alla gestione i cui risultati sono disponibili sul portale
ARERA nella specifica sezione; - ai livelli di Qualità Contrattuale (Qc) relativi alla qualità del servizio reso direttamente agli utenti;
E’ stata prodotta per l’ARERA la relazione sulla morosità nell’ATO 4 per l’anno 2022.
Nell’anno 2023 il Gestore ha avviato il progetto finanziato con fondi PNRR MISSIONE 2C4,
INVESTIMENTO 4.2 (54 Mln di euro) per la riduzione delle perdite idriche sull’intero ATO 4. Il
beneficiario dell’intervento è l’EGATO mentre il soggetto attuatore è il gestore del SII. Pertanto il
finanziamento viene erogato all’EGATO che deve ottemperare a tutti gli obblighi di
rendicontazione sul portale della Ragioneria Generale dello Stato (Regis). Il Ministero effettua
nella prima settimana di ogni mese il controllo formale dei documenti inseriti dall’EGATO e rilascia
una certificazione di correttezza sull’operato dell’Ente.
Anno 2022 – Conferenza dei Sindaci n.6 sedute con n.13 deliberazioni
Ufficio di Presidenza n. 10 sedute con n. 9 deliberazioni
Con queste deliberazioni:
- sono stati approvati progetti per la richiesta di finanziamenti PNRR:
- PNRR recupero perdite idriche ottenuto finanziamento per 54 Mln di euro;
- PNRR realizzazione serre per recupero fanghi di depurazione per complessivi
10 Mln di euro: in attesa di finanziamento.
- E’ stato approvato il primo bilancio di previsione dell’Ente 2022-2024, il primo
DUP 2022-2024 contenente il piano del fabbisogno del personale; - E’ stato approvato il Regolamento di Contabilità ed il Regolamento di economato
mai approvati prima; - E’ stato approvato l’atto di impegno con la Regione Lazio per finanziamenti
concessi dalla stessa regione a fondo perduto per n. 7 interventi per complessivi 3
Mln di euro di cui un acconto 600.000 euro trasferito; - Aggiornate le tariffe 2022-2023 e per la prima volta è stata ridotta drasticamente
la morosità in tariffa richiesta dal Gestore che fino ad allora era stata sempre
riconosciuta per intero. Il Gestore ha chiesto 34 Mln di euro dal 2022 al 2024 e
sono stati riconosciuti solamente 5,7 Mln di euro per il 2022-2023. Per la prima
volta sono state applicate al Gestore delle sanzioni per i mancati investimenti
previsti nel Piano degli Interventi e sanzioni per il mancato raggiungimento di
obiettivi di qualità Tecnica del servizio reso dal gestore. - E’ stata aggiornata la Convenzione di Gestione alle disposizioni dell’ARERA
condizione questa che ha permesso all’Ente di accedere ai fondi PNRR. La
Convenzione non veniva aggiornata dal 2012. - E’ stata aggiornata alle disposizioni ARERA la Carta dei Servizi che regola la
qualità del servizio reso dal Gestore. Tale documento non veniva aggiornato dal
2017; - E’ stato aggiornato il Regolamento del servizio idrico integrato che disciplina i
rapporti tra il gestore e l’utenza. Anche questo documento non veniva aggiornato
da diversi anni; - E’ stato approvato per la prima volta il Regolamento per l’Organismo
Indipendente di Valutazione (OIV). - Anno 2023
Conferenza dei Sindaci n. 4 sedute con n. 9 deliberazioni
Ufficio di Presidenza n. 5 sedute
Con questi atti: - E’ stato approvato un nuovo criterio di assegnazione del bonus idrico locale,
che ha consentito di riattivare l’erogazione del bonus che era bloccato da oltre
due anni per alcune modifiche introdotte dall’ARERA; - E’ stato approvato un piano di rientro delle somme che il Gestore deve alla
Provincia di Latina per conto dei Comuni (15 Mln di euro). Le erogazioni di
questi fondi erano bloccate dal 2006. - E’ stato approvato un piano di rientro delle somme che il Gestore deve
all’EGATO (4,5 Mln di euro). Le erogazioni di questi fondi erano bloccate dal
2006. - E’ stata portata a termine una importante e significativa operazione finanziaria
che avrà riflessi significativi sulla operatività del gestore nell’attuazione del
programma degli interventi con un beneficio diretto per il servizio reso
all’utenza (operazione Italgas S.p.A). - E’ stato sottoposto per la prima volta all’approvazione della Conferenza dei
Sindaci uno schema di Statuto dell’Ente. Questo strumento consente di
perfezionare il processo di qualificazione giuridica dell’Ente con riflessi diretti
sulla possibilità potenziare l’organico della STO; - E’ stato approvato il Rendiconto di Gestione relativo all’anno 2022. Mai
approvato prima; - Sono stati approvati i documenti di programmazione economica e finanziaria
(DUP, piano del fabbisogno del personale, Bilancio di previsione) per le
annualità 2023-2025; - E’ stato modificato il Regolamento della Conferenza dei Sindaci per introdurre
la modalità di convocazione in video conferenza per consentire una più ampia
partecipazione da parte dei Sindaci; - E’ stato approvato il primo riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi