Dopo le giornate passate a tavola in molti pensano a mettersi in forma. I consigli della nutrizionista Lucia Testa – “Spero che lo scorso mese sia stato ricco di convivialità, uno dei principi fondamentali della dieta mediterranea. Spero che abbiate fatto un ritorno al cibo tradizionale, che nel periodo natalizio rende tutto sempre più magico. Spero soprattutto che abbiate goduto di questo cibo, senza pensare “tanto poi digiuno, meglio che ne approfitto” mangiando poi in quantità che erano eccessive. E adesso che gennaio è arrivato è importante bere acqua, l’idratazione costante aiuta, non a “stare più sazi”, ma a far funzionare correttamente la fisiologia del nostro corpo. È fondamentale avere o riprendere delle abitudini sane, in termini di equilibrio dei macronutrienti. Se è capitato di assumere un contenuto di zuccheri maggiore, possiamo decidere di togliere del tutto questi, così piano piano anche il nostro palato torna ad assaporare cibi dal gusto più naturale possibile, mi piace dire “gusto terra”. L’obiettivo è quello di eliminare il più possibile cibi processati o ultra processati.
Preferire quindi delle proteine magre (pesce, carne bianca, legumi) variare tra queste il più possibile, senza far mancare delle fonti di carboidrati integrali perché danno più sazietà e ci avvicinano di più al “gusto” non industriale. Latticini e uova non sono certamente da eliminare, forse possono essere riconsiderate nella frequenza in cui decidiamo di consumarle, non superando 1-2 volte a settimana. Possiamo scegliere degli spuntini con una fonte proteica, degli spuntini salati in modo da abbassare la “voglia di dolce” ed il consumo degli zuccheri che con le festività è quasi sicuramente un po’ aumentata. Parmigiano, yogurt bianco, frutta secca, crackers di legumi.
Lucia Testa: non può mancare l’attività fisica
Non può ovviamente mancare il movimento, viviamo un’epoca davvero troppo ricca di sedentarietà, per tanti motivi, personali e non, con il tempo che corre veloce. Lo stile di vita poco o per niente attivo è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, ma non solo. Ecco perché è indispensabile trovare il tempo da dedicare all’attività fisica. Vi auguro un anno in cui prendervi cura del vostro corpo e della vostra anima sia un piacere vero, senza costrizioni o corse ai ripari. Per domande o appuntamenti potete contattarmi al 388.3253367, oppure recarvi a Formia presso la Clinica Marciano, a Cassino, presso la Casa di Cura Sant’Anna, o a Castelforte, in Via Alcide De Gasperi n.66″ Lo comunica la nutrizionista Lucia Testa in una nota.