La Polizia di Stato – Questura di Latina ha nuovamente coordinato un servizio interforze finalizzato a garantire un durevole effetto di deterrenza e repressione delle condotte criminali in questo capoluogo, anche sulla base di una crescente domanda sociale di sicurezza da parte dei cittadini.
Le pattuglie della Polizia di Stato – Squadra Volante, Polizia Amministrativa, Polizia Stradale, Reparto Prevenzione Crimine Lazio e Unità Cinofile di Nettuno – d’intesa con le altre Forze di polizia, hanno effettuato specifiche attività di controllo del territorio nel quartiere “Nicolosi”, prestando particolare attenzione a quelle aree di maggior degrado in cui è maggiormente probabile la consumazione di reati e il proliferare di fenomeni di particolare allarme sociale.
Nella circostanza i poliziotti hanno effettuato numerosi posti di controllo a pettine che hanno consentito di identificare 189 persone e controllare 145 veicoli.
Sono state inoltre effettuate perquisizioni domiciliari, alla ricerca di armi e/o droga e 4 controlli amministrativi agli esercizi commerciali insieme al personale ASL e, per uno di questi, è stata contestata la presenza di un lavoratore non regolarizzato, nonché elevate 15 contestazioni per violazioni al Nuovo Codice della Strada.
Un individuo è stato segnalato all’Autorità Amministrativa perché in possesso di sostanza stupefacente di modica quantità detenuta per uso personale.
È stato altresì dato maggiore impulso al contrasto al fenomeno dell’immigrazione irregolare, verificando la regolarità dei cittadini stranieri a permanere sul Territorio Nazionale; a tal riguardo sono stati identificati 34 cittadini stranieri, di cui 6 accompagnati in ufficio per i successivi accertamenti, all’esito dei quali uno è stato espulso.
Tale operazione, condotta in piena sinergia dalle diverse forze di polizia, nel quadro delle attività coordinate poste in essere sotto l’egida della Prefettura di Latina, punta ad effettuare un più mirato e profondo controllo del territorio, setacciando interi quartieri del capoluogo.