“È assurdo che nel 2025 si possa fare politica strumentalizzando principi costituzionalmente garantiti, come il diritto di difesa, al solo fine di colpire politicamente un avversario. Come emerso da alcune testate locali e dai social, nei giorni scorsi il collega avvocato Cardillo Cupo, Presidente del Consiglio Comunale di Formia e già consigliere provinciale, è stato attaccato dal consigliere comunale e provinciale Luca Magliozzi, del PD, secondo cui l’avvocato penalista, difendendo dei pregiudicati, non potrebbe essere la soluzione ai problemi del territorio formiano, a causa – a suo dire – di una presunta inferiorità morale dovuta alla circostanza di difendere delle persone imputate per aver commesso dei reati (o meglio per averli forse commessi).
La classe politica e la classe forense non possono accettare simili sconsiderati attacchi. Non si è fatta attendere, infatti, a tutela dell’intera categoria, la nota di solidarietà al collega Cupo espressa dal Consiglio dell’ordine e delle camere penali di Cassino e Latina, giustamente indignate per l’indecoroso e gratuito attacco ad un collega che esercita da anni la professione di avvocato penalista pur rivestendo una carica pubblica.
Così come pure solidarietà è stata già espressa dal coordinatore provinciale Sen. Nicola Calandrini e dal vice coordinatore regionale Enrico Tiero, alle cui esternazioni mi associo quale capogruppo Provinciale, come del resto farebbe qualunque persona dotata di buon senso. Evidentemente il consigliere del PD dimentica come siano moltissimi i politici, sia a livello locale che nazionale, che svolgono la professione di avvocato penalista e, al contempo, ricoprono cariche pubbliche: anche tra le fila del PD del resto ve ne sono a decine.
Dunque, piena solidarietà al Collega Cardillo Cupo, che con buona pace di certi rappresentanti del Pd potrà continuare, serenamente, ad esercitare la sua professione e a difendere tutti coloro che hanno il Diritto Costituzionalmente garantito di essere difesi, presiedendo — al contempo – il consiglio Comunale della sua amata città o qualunque carica istituzionale dovesse trovarsi a ricoprire, così come accade del resto in ogni Stato che si definisce civile e democratico.” Lo comunica l’Avv. Pierluigi Torelli Capogruppo di Fratelli d’Italia, Provincia di Latina.
FORMIA: CIOCCHETTI (FDI) “SOLIDARIETA’ E STIMA ALL’AVV. CARDILLO CUPO”
“In questi giorni dalla stampa locale sono venuto a conoscenza della polemica sollevata da un giovane consigliere del Partito Democratico di Formia che ho trovato talmente assurda da pensare inizialmente fosse una fake news diffusa ad arte da qualcuno che volesse generare ilarità tra i lettori. Con il passare dei giorni, invece, mi sono ritrovato a ragionare divertito con altri colleghi di questa notizia apprendendo che si trattava di una polemica incredibilmente reale, tanto che per sostenerla il giovane si era recato addirittura dal Prefetto di Latina. Stiamo parlando del duro attacco avvenuto nei confronti dell’avvocato nonché presidente del consiglio comunale Pasquale Cardillo Cupo, che conosco personalmente, reo secondo l’accusa del giovane consigliere Pd di esercitare liberamente la propria professione di avvocato. Una vera e propria assurdità che può essere frutto solo dell’ignoranza e del pressapochismo, con l’aggravante che ad averla sostenuta è un consigliere comunale che quindi dovrebbe conoscere l’Abc della nostra democrazia. All’Avv. Cardillo Cupo, naturalmente, tutta la mia solidarietà e stima, e come disse Dante ‘Non ti curar di lor, ma guarda e passa’. “ Lo dichiara in una nota il deputato Fdi Luciano Ciocchetti.