830 mila euro dalla Regione Lazio per 12 progetti. Obiettivo favorire l’attività fisica nei parchi. I comuni interessati – Sono stati approvati i 12 progetti presentati alla Regione Lazio per la realizzazione di aree attrezzate all’interno dei parchi naturali con uno stanziamento complessivo di oltre 830mila euro.

“Sono molto soddisfatta di questo risultato che ci permette di migliorare la fruibilità delle nostre bellissime aree naturali. I progetti che sono stati approvati dalla Direzione Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e Sostenibilità, Parchi prevedono nuovi playground e punti fitness attrezzati all’interno dei Parchi di tutto il Lazio. Questo significa consentire ai frequentatori di praticare attività fisica all’aperto valorizzando al massimo il grande patrimonio naturalistico di cui la regione è ricca”, dichiara l’assessore all’Ambiente, Sport e Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo.

I comuni che beneficeranno dei fondi grazie a 12 progetti

“Dal Parco dell’Appia Antica a quello di Nazzano Tevere Farfa, da quello dei Monti Aurunci fino a quello di Bracciano Martignano, in tutto il Lazio sorgeranno nuove aree attrezzate – spiega l’assessore – ubicate nelle vicinanze dei centri abitati per favorire le attività scolastiche, turistiche e ricreative. Playground e punti fitness saranno creati anche nei tre parchi in provincia di Latina con uno stanziamento di oltre 200mila euro. In particolare, nei comuni di Itri, Spigno Saturnia ed Esperia per il Parco dei Monti Aurunci; nei comuni di Fondi, Terracina e Fumone per quello dei Monti Ausoni e a Formianel parco della Riviera di Ulisse. Tutti i progetti sono pensati per avere un basso impatto ambientale e sono strutturati in modo da tutelare l’habitat vegetale e animale nel quale saranno inseriti”.

“Realizziamo così un ponte tra città e natura – conclude Palazzo – per rendere ancora più stretto il legame dei residenti del Lazio e dei turisti con le aree naturali, che aiuti a riscoprire l’importanza di prendersi cura del proprio benessere e di farlo immersi nella bellezza dei nostri paesaggi”.