L’Assessore all’Istruzione, Martina Izzo

CELLOLE – «Le mie più sincere congratulazioni alla Dirigente Orso, al personale docente e a tutti gli alunni per l’importante traguardo raggiunto al Concorso “Storie di alternanza”», con queste parole l’Assessore all’Istruzione, Martina Izzo, ha commentato la notizia del conferimento di due premi all’ IPSSART Teano-Cellole.

Unioncamere e Camera di Commercio di Caserta avevano lanciato l’iniziativa “Premio Storie di Alternanza – I Sessione 2020”, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

La cerimonia di premiazione, svolta in videoconferenza sulla piattaforma Google Meet, ha visto proclamare i vincitori, appartenenti alla categoria degli Istituti Tecnici e professionali, IPSSART Teano-Cellole, dirigente scolastico prof.ssa Annamaria Orso, che si è aggiudicato il secondo premio assegno di 2.500 euro per acquisto strumenti elettronici per la scuola, con il progetto di Alternanza “Masterclass stellato” presso la struttura ricettiva Hotel San Bonifacio di Fiuggi, ove i ragazzi hanno svolto sia attività di didattica con docenti qualificati che attività di servizio di sala, cucina ed accoglienza.

Ma l’IPSSART Teano-Cellole si è aggiudicato anche il primo premio, con il progetto “Senatori Stellati Sostenibili” di euro 3.000. Si tratta di un progetto ha visto i ragazzi impegnati in un percorso di formazione con il Senato della Repubblica, attraverso una proposta di legge volta alla creazione di una “Start up di produzione di stoviglie in canapa sativa”, materiale biodegradabile ed ecosostenibile.

La Prof.ssa Giuseppina Loffredo

I progetti sono stati presentati dai tutor prof.ssa Rosetta Gaudino e prof.ssa Giuseppina Loffredo, e dallo studente Francesco Rachiglio, IV Eni AC, che a nome dei compagni ha ringraziato il Presidente della Camera di Commercio di Caserta per l’attenzione rivolta all’IPSSART Teano Cellole e per l’iniziativa grazie alla quale è stato possibile raccontare l’alternanza. «Complimenti vivissimi, sono l’orgoglio del nostro territorio. Sono certa di una collaborazione attiva per diffondere la cultura del turismo, dell’arte culinaria e dell’offerta formativa della scuola», ha concluso l’Assessore all’Istruzione.