L’ultimo bollettino diramato dall’A.S.L. di Caserta lancia un segnale incoraggiante: nessun nuovo caso di Covid-19 è stato riscontrato. Tuttavia, osservando i dati di ciascun Comune del casertano, l’incubo Coronavirus non ha abbandonato la zona. Sono presenti pazienti attualmente positivi nei Comuni di Carinola (3), Casapulla (1), Dragoni (1), Falciano del Massico (4), Lusciano (1), Recale (2), Rocca d’Evandro (1), Sessa Aurunca (4). Il dato più preoccupante è certamente quello relativo a Mondragone, dove i casi riscontrati sono stati 92, di cui 91 sono attualmente positivi. A Mondragone da ieri è cessata la zona rossa che era stata istituita in tutta l’area dei palazzi ex Cirio, con i residenti che sono tornati a lavorare soprattutto nei campi. Dopo due settimane la situazione sanitaria si considera ormai stabilizzata, con circa 60 casi di positività al Covid-19 accertati, quasi tutti bulgari. Proprio a questi ultimi sarebbero collegati anche gli altri casi riscontrati fuori dalla mini zona rossa, tra i quali molti sono lavoratori agricoli.
Attualmente la Provincia di Caserta conta, dunque, 108 casi attivi a fronte di un solo paziente guarito.
Dal bollettino diffuso alle ore 12.00 dall’A.S.L. di Caserta si evince che, a fronte di 145 tamponi analizzati, si registra soltanto un nuovo positivo. Il nuovo caso di positività è stato riscontrato a Carinola e ufficializzato dal Sindaco, Antonio Russo, che ha invitato la popolazione a rispettare le regole imposte al fine di evitare la diffusione del contagio. «Una nostra concittadina della frazione di San Donato è risultata positiva al Covid-19. La nostra concittadina era già in quarantenni in seguito alla positività di una sua familiare», ha dichiarato il Sindaco. Il caso sarebbe collegato a quello di un’altra donna risultata positiva a seguito dei test condotti nell’azienda agricola di Falciano del Massico.
Dall’inizio della pandemia sono stati analizzati 39.502 tamponi relativi all’intera provincia e sono stati 578 i casi di Covid-19 riscontrati. La quota dei pazienti guariti si è assestata su 425, mentre quella dei decessi è pari a 45.