La stagione del Napoli fin qui è stata molto negativa, e gli infortuni capitati ai vari giocatori non devono essere un alibi. Hanno sbagliato tutti: dal presidente in giù. De Laurentiis ha sbagliato a esternare certe critiche dando così Gattuso in pasto alla stampa, quando avrebbe fatto molto meglio a comunicare certe parole direttamente al mister.
Ha sbagliato anche Gattuso che finora non è riuscito a dare una identità alla squadra che appare troppo prevedibile, e soprattutto paga una discontinuità che la vede al momento in una posizione di classifica fuori dalle coppe e con un piede e mezzo fuori dall’Europa League, dopo la sconsiderata sconfitta per 2-0 contro il Granada.
Ora, dopo la sconfitta contro l’Atalanta, è necessaria una reazione e i partenopei hanno la possibilità di rifarsi già giovedì sera nel ritorno di Europa League contro il Granada: secondo i siti scommesse stranieri, il passaggio del turno da parte dei partenopei è molto difficile ma non impossibile, visto che è mediamente quotato 4.00. Sarebbe quasi un’impresa ma il Napoli ha questo tipo di gare nelle sue corde, e si è visto anche contro la Juventus che in certe partite sa dare il meglio di sé. Non è da pazzi dunque immaginare di vincere 2-0 o 3-0 contro il Granada se si è stati in grado di battere i bianconeri senza subire gol.
La qualificazione in coppa sarebbe fondamentale perché metterebbe il Napoli al riparo da quella che sarebbe una vera e propria disfatta: sappiamo benissimo e non da oggi che la panchina di Gattuso è a rischio, ma se il Napoli tutto insieme e unito tirasse fuori grinta e carattere potrebbe quantomeno addolcire la pillola. Altrimenti la prosecuzione della stagione potrebbe rivelarsi una via crucis, con continue polemiche e attacchi non solo da fuori.
Occhi puntati quindi sulla sfida di giovedì sera allo stadio Maradona, nella speranza che gli azzurri compiano l’impresa.