Era il 1985 quando l’O.N.U. organizzò l’Anno Internazionale della Gioventù. Si iniziava a percepire quanto le Politiche Giovanili dovessero essere finalizzate alla promozione della maggiore partecipazione dei giovani nei processi di trasformazione della società.
Anche a Cellole investire su una nuova visione di Politiche Giovanili è indispensabile per consentire ai giovani di divenire cittadini attivi. Alle molteplici difficoltà di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro è necessario offrire risposte che partano dalla creazione di nuove opportunità. Primo passo per incoraggiare la crescita in tal senso del territorio è promuovere la collaborazione tra l’amministrazione locale e i cittadini.
Chi più dei giovani può conoscere le iniziative da porre in essere per agevolare i processi di autonomia e creare per tutti maggiori opportunità occupazionali, formative e culturali?
Dalla consapevolezza dell’importanza di coinvolgere i giovani nelle decisioni che li riguardano nasce “Giovani per Cellole”. Un vero e proprio progetto di inclusione sociale che non si limiterà ad occuparsi di Politiche Giovanili. Numerose sono le iniziative in cantiere, finalizzate alla creazione di percorsi di informazione e sensibilizzazione sui diritti di cittadinanza, pari opportunità e orientamento al lavoro.
Per la prima volta, quindi, i giovani cellolesi non avranno soltanto la possibilità di essere ascoltati, ma saranno coinvolti nella definizione dei programmi nelle materie di competenza della Consigliera comunale, dott.ssa Giuseppina Mastroluca, delegata alle Politiche Giovanili e del Lavoro, Associazionismo, Formazione e Pari Opportunità. Si tratta effettivamente di materie scarsamente valorizzate nella storia amministrativa cellolese, eppure determinanti per assicurare il sano sviluppo della collettività.
«Lo staff “Giovani per Cellole” non va inteso come “Forum dei Giovani” – il quale sarà un ente comunale che vedrà protagonisti esclusivamente i giovani – ma come gruppo di supporto al consigliere Mastroluca», si legge nel comunicato di “Giovani per Cellole”. Si sottolinea, dunque, la distinzione tra le due iniziative.
Già da qualche mese, infatti, molti ragazzi avevano manifestato la volontà di costituire anche a Cellole il “Forum dei Giovani”, organismo di partecipazione a carattere elettivo che garantisce il contributo giovanile sugli atti dell’ente comunale. Un’istanza che potrà essere accolta dall’amministrazione comunale cellolese, che in numerose occasioni ha già avuto modo di ribadire la volontà di assicurare ai ragazzi una preparazione e una formazione alla vita democratica e alla gestione della vita cittadina.
«Volevo ringraziare tutti i partecipanti della riunione di oggi, che a prescindere da colore politico e da preferenze di “voto” hanno deciso di collaborare nello staff “Giovani per Cellole” e al progetto “La voce delle idee”», scrive la dott.ssa Giuseppina Mastroluca. La Consigliera tiene inoltre a ribadire la distinzione tra il suo gruppo e il Forum dei Giovani, ma anche di essere consapevole del fatto che le sue idee sono già state realizzate in altre realtà: «Nessuno inventa nulla. Apriamo le menti, solo così possiamo attivare un cambiamento».
«Lavorando insieme possiamo portare realmente un cambiamento di mentalità nel modo di fare politica. Grazie a tutti i ragazzi che hanno dimostrato coraggio e grande senso di responsabilità nell’aver aderito al progetto. Stiamo cercando di scrivere una nuova storia della politica cellolese lontana da manovre e giochi di potere», continua la Mastroluca annunciando l’intenzione di organizzare nei prossimi giorni anche un incontro con le associazioni del territorio.