Immagine di repertorio

Rissa a Fondi, il Questore adotta due provvedimenti di Daspo Urbano – La continua attività di monitoraggio dei fenomeni violenti commessi nei luoghi della movida e dei locali pubblici della Provincia ha consentito al Questore di Latina, di adottare due provvedimenti di D.A.C.U.R (divieto di accesso ai centri urbani) per la durata di anni due nei confronti di due soggetti resisi responsabili del reato di rissa avvenuta nel Comune di Fondi nel mese di ottobre, durante i festeggiamenti di Sant’Onorato, Patrono cittadino.

Nella circostanza era scoppiata una rissa davanti ad un esercizio di ristorazione che coinvolgeva un gruppo di persone, principalmente di etnia indiana e pakistana, anche con l’utilizzo di bastoni, lancio di sedie e altri oggetti atti ad offendere. Tale situazione aveva creato allarme nelle numerose persone presenti, soprattutto famiglie e bambini. L’ immediata attività info-investigativa del Comando Carabinieri di Fondi ha consentito di identificare due soggetti di etnia indiana, segnalati all’A.G. per il reato di rissa.

Rissa a Fondi, il Questore adotta due provvedimenti di Daspo Urbano – La successiva attività di valutazione degli atti operata dal personale della Divisione Anticrimine della Questura di Latina ha consentito al Questore di adottare due provvedimenti di DACUR, misura di prevenzione atipica di esclusiva competenza del Questore, prevista dall’art. 13 bis del D.L. N. 14/2017 successivamente modificato dal D.L. N. 130/2020 e DL. N.123/2013 con lo scopo di evitare l’accesso a pubblici esercizi o ai locali di pubblico   trattenimento specificamente individuati in ragione dei luoghi in cui sono stati commessi i predetti reati, proprio allo scopo di porre un freno e prevenire fenomeni di violenza che sempre di più si verificano nelle aree della movida.  La violazione dei divieti e delle prescrizioni è punita con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 10.000 a 24.000 euro.

ARTICOLO CORRELATO Rissa a Fondi con la partecipazione di almeno dieci persone – È stato identificato uno dei partecipanti alla rissa avvenuta nella tarda serata dello scorso 9 ottobre a
Fondi (LT), denunciato per il predetto reato dai Carabinieri della Tenenza di Fondi (LT): si tratta di un
cittadino indiano di 56 anni residente a Fondi (LT). Quella sera, prima dell’arrivo degli operanti, si era verificata una rissa, per motivi in corso di
accertamento, con la partecipazione di almeno dieci persone, tra cui cittadini di apparente nazionalità
indiana e pakistana.
Da analisi comparative eseguite su un video reperito su piattaforma social, il 56enne è stato identificato
come uno dei partecipanti che, in quelle fasi concitate, aveva brandito una sedia colpendo altri soggetti,
in corso d’identificazione.