Domenica 21 novembre in quel di Fondi si terrà una visita guidata a cura del Rotaract Club distretto 2080 Terracina – Fondi e dell’Accademia Internazionale Mauriziana, in collaborazione con Musicinecultura, Italia Nostra sezione di Fondi e dei Monti Ausoni e Minerva Fondi. L’iniziativa, dal titolo “RACcontando Fondi”, ha lo scopo di scoprire le bellezze storico – artistiche dell’antico e affascinante borgo.
Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta di una Fondi nascosta, varcando le soglie del possibile e volgendo lo sguardo verso le antiche tradizioni, gli affascinanti e misteriosi monumenti che ne hanno raffigurato la bellezza nei diversi secoli. La visita guidata partirà dal Castello Caetani alle ore 16:00 per poi concludersi con un’apericena al Don Carlos Pub sito nel centro storico della città.
Parte del ricavato sarà devoluto per la ricostruzione con nuove tecnologie 3D della gamba e della testa del Vittimario romano, così da poter restituire la statua in degna esposizione alla città. Il pagamento/donazione per la visita è di 15,00 euro da versare tramite bonifico bancario: IT38D0306967684510776663758 (IBAN), a fronte del beneficiario Alessandro De Bonis e come causale: la 1° visita guidata di Fondi.
Maria Luisa Fiore esponente di spicco dell’ambientalismo e del mondo culturale fondano precisa: “la nostra città merita di essere conosciuta perché ciò che si conosce si impara anche ad amare e, quindi, a proteggere. Invitiamo a venire a Fondi per l’occasione anche coloro che abitano in altri comuni del Lazio Meridionale e non solo, una domenica pomeriggio diversa, meritevole di essere vissuta e poi… ricordata”.