a seduta del Consiglio comunale del 18 dicembre 2024 è stata aperta con gli auguri che i ragazzi del centro diurno per minori Magicabula hanno rivolto al Consiglio comunale. “Che il calore e le luci di questo Natale – ha riferito il presidente Giulio Mastrobattista all’assemblea leggendo la lettera recapitatagli – entrino nelle vostre case per portarvi gioia e serenità”.

Il biglietto di auguri è stato accompagnato da un dono per ogni membro dell’Assise, realizzato dai ragazzi nell’ambito dei laboratori educativi e ricreativi del centro.

Dopo un fragoroso applauso, il Consiglio è entrato nel vivo con l’appello e l’approvazione dei verbali della seduta precedente (14 favorevoli e 3 astensioni).  

Il secondo punto all’ordine del giorno, l’indisponibilità di aree e fabbricati da destinare alla residenza dei piani di zona per l’edilizia economica e popolare e alle attività produttive e terziarie per l’anno 2025-2027, è stato illustrato e argomentato dall’assessore all’Urbanistica e al Patrimonio Claudio Spagnardi.

Lo stesso, nello spiegare come si trattasse di un punto propedeutico al bilancio di previsione finanziario, ha illustrato l’attività svolta negli ultimi mesi dall’amministrazione e dal settore competente per incrementare la disponibilità di alloggi popolari.

«Mediante un apposito avviso pubblico per il reperimento di aree private – ha spiegato Spagnardi – abbiamo individuato due possibili terreni idonei per l’edilizia popolare. Siamo ora in contatto con l’Ater per effettuare specifiche richieste di fondi a enti sovracomunali e procedere eventualmente con un progetto compatibile con le superfici disponibili. Abbiamo, inoltre, avanzato una richiesta di finanziamento per ristrutturare altri due immobili e, contestualmente, si sono conclusi i lavori in altri due appartamenti ricavati in un bene confiscato alla criminalità e affidato al Comune di Fondi. Alloggi che, nei prossimi giorni, saranno assegnati agli aventi diritto con scorrimento dell’apposita graduatoria. Sei immobili, sempre appartenenti all’elenco dei beni confiscati alle mafie, erano già stati precedentemente destinati a edilizia economica e popolare e un altro, che ci verrà trasferito a breve dall’Agenzia (ANBSC), verrà destinato, con apposita delibera, al medesimo scopo. Pur dichiarando l’indisponibilità di aree e fabbricati – ha concluso – ciò non vuol dire che l’amministrazione non si stia muovendo su vari livelli per fare fronte ad una necessità reale di cui siamo ben consapevoli che è quella di reperire nuovi alloggi per l’edilizia popolare».

Il punto ha dato origine a un intenso dibattito sull’ argomento che si è concluso con l’approvazione del punto con i soli voti della maggioranza, 15 favorevoli con l’ingresso in aula del consigliere Raffaele Gagliardi e 5 contrari (assenti Vocella e Venditti).

Anche il terzo punto all’ordine del giornoil riordino, la gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare nonché la valorizzazione dei beni del patrimonio indisponibile e l’alienazione dei beni del patrimonio disponibile è stata illustrata dall’assessore al ramo Claudio Spagnardi.

Anche in questo caso un atto di routine, senza sostanziali variazioni rispetto al precedente anno, propedeutico all’approvazione del Bilancio di Previsione. Il punto è stato approvato con 15 voti favorevoli e 3 contrari (Francesco Ciccone, Luigi Parisella e Tiziana Lippa).

Il presidente del Consiglio Giulio Mastrobattista ha formulato i migliori auguri al consigliere Salvatore Venditti e alla sua compagna per essere diventati genitori del piccolo Mattia proprio durante lo svolgimento dell’assemblea.

Il Consiglio è proseguito con la discussione sulle aliquote IMU relative all’anno 2025 (quarto punto all’ordine del giorno). La presidente della commissione Bilancio Elisa Carnevale ha spiegato come non siano state fatte variazioni rispetto alla tariffa stabilita nel 2022.

Il punto è stato approvato con 14 voti favorevoli e 3 astensioni (Francesco Ciccone, Luigi Parisella e Tiziana Lippa).

Non presenti in aula al momento delle votazioni i consiglieri Franco Cardinale, Franco Carnevale e Fabio Iannone.

I lavori sono proseguiti con, il quinto punto all’ordine del giorno, la nota di aggiornamento del documento unico di programmazione (DUP 2025-2027) illustrata dall’assessore Vincenzo Carnevale

Il documento, che racchiude tutti gli obiettivi e gli adempimenti del programma elettorale dell’amministrazione Maschietto, è stato arricchito con alcuni elementi di novità relativi in particolare alla sicurezza urbana, al settore sociale e al recupero dell’evasione. 

Il punto è stato approvato con 9 voti favorevoli e 4 contrari.

L’assemblea è stata successivamente chiamata a votare il Bilancio di previsione finanziario 2025-2027 al quale sono stati presentati un totale di 20 emendamenti.

I primi sette, presentati dal consigliere di Camminare Insieme Salvatore Venditti, sulla base di quanto previsto dal Regolamento degli organi del 2004, sono stati intesi come ritirati per assenza del proponente ma esposti dal presidente Giulio Mastrobattista, i successivi 7 sono stati illustrati dal consigliere di Fondi Vera Francesco Ciccone ma, a seguito delle votazioni avvenute con appello nominale, non accolti dall’assemblea.

L’assessore al Bilancio Vincenzo Carnevale è quindi passato all’illustrazione del lavoro svolto dall’amministrazione e dagli uffici competenti per arrivare al Bilancio di Previsione.

«Per il quarto anno consecutivo – ha spiegato il relatore – stiamo chiudendo il Bilancio entro i termini previsti dalla normativa: un obiettivo che ci siamo posti con il sindaco Maschietto per dare continuità ai servizi avviati e non causare interruzioni all’attività amministrativa. Può sembrare scontato o banale, ma analizzando le statistiche di migliaia di altri Comuni vi assicuro che non è così. Stiamo parlando di un Bilancio di oltre 101 milioni di euro messo a punto senza andare ad aumentare nessun tipo di aliquota o tributo. Tra le note positive abbiamo registrato un gettito Irpef in sensibile crescita, da 2.200.000 a 2.400.000, segno che è aumentato il numero dei contribuenti residenti. Tra le note negative, al contrario, la prospettiva di una nuova era di tagli per gli enti locali, dovuti alla legge di bilancio ma anche a precedenti leggi finanziarie, che si protrarranno fino al 2029. Per quanto riguarda la spesa corrente, sicuramente la quota maggioritaria è utilizzata nel nostro Comune per i servizi sociali e per fare fronte alle necessità delle famiglie in difficoltà, il tutto garantendo i servizi essenziali e con importanti progetti portati avanti grazie anche al continuo reperimento di risorse sovracomunali mediante la partecipazione a bandi e avvisi».

Al termine di un lungo e acceso dibattito, il Bilancio di Previsione è stato approvato con 14 voti favorevoli e 4 contrari (Franco Cardinale, Tiziana Lippa, Luigi Parisella, Francesco Ciccone).  

Il settimo punto all’ordine del giorno, la revisione periodica delle partecipazioni, è stata illustrata dalla presidente della commissione Bilancio Elisa Carnevale, al momento dell’esposizione del punto nel duplice ruolo di relatore e presidente del Consiglio.

Come sottolineato dalla stessa, la situazione è rimasta immutata rispetto all’anno precedente. La presidente Carnevale ha quindi brevemente riepilogato l’elenco delle partecipazioni che, per il Comune di Fondi, conta soltanto di tre voci: Acqualatina, Consorzio industriale del Lazio e Mof Spa.

Il punto è stato approvato con 13 voti favorevoli, uno contrario (Francesco Ciccone) e due astensioni (Tiziana Lippa e Franco Cardinale). Assenti in aula al momento delle votazioni Luigi Parisella, Cristian Peppe e Onorato Di Manno.

Elisa Carnevale, sempre nella doppia veste di presidente del Consiglio e di commissione, ha esposto il nuovo regolamento sulla toponomastica, resosi necessario per fornire degli strumenti chiari anche a seguito delle numerose richieste di intitolazione pervenute all’Ente negli ultimi anni.

Il testo del Regolamento sulla toponomastica.

Il punto è stato approvato con 15 voti favorevoli (oltre ai consiglieri di maggioranza anche Tiziana Lippa e Franco Cardinale) e un’astensione (Francesco Ciccone). Il consigliere Luigi Parisella è risultato assente al momento delle votazioni.

Non sono state presentate interpellanze o interrogazioni.

Il Consiglio si è concluso con i migliori auguri per un sereno Natale all’assemblea e a tutta la cittadinanza.