È di pochissimi minuti fa la notizia della sospensione del mercato settimanale di Cellole. «Una decisione sofferta, vi chiedo di comprenderla»: è con queste parole che il Sindaco Guido Di Leone ha scelto di comunicare ai suoi concittadini di aver firmato l’ordinanza n. 8 del 6 novembre 2020. Un provvedimento che si rifletterà immediatamente sull’appuntamento di domani.
La delicatezza della situazione contagi nel territorio cellolese aveva già fatto concentrare l’attenzione dell’amministrazione sull’opportunità di consentire lo svolgimento del mercato. Si era tentato, la scorsa settimana, di offrire una soluzione agli inevitabili assembramenti individuando l’area Stadio Comunale “L. Montecuollo”-via Milano-via Firenze come nuova collocazione del mercato. Una scelta che era stata criticata dal gruppo di minoranza, “Cellole nel cuore”, che aveva sottolineato le numerose criticità che essa continuava a presentare.
«I dati delle ultime ore sono in costante crescita, chiedo a tutti cittadini di avere più responsabilità di avere più attenzione», ha scritto il Sindaco Di Leone, rinnovando l’invito alla cittadinanza ad adottare tutte le misure idonee a limitare la trasmissione del virus. Come riportato nel bollettino odierno emesso dall’A.S.L. di Caserta sono, infatti, 60 le persone attualmente positive al Covid-19. Dall’inizio della pandemia, nel territorio cellolese sono stati riscontrati 67 casi, di cui 65 sono relativi alla “seconda ondata”. Fino al mese di luglio, infatti, a Cellole erano stati riscontrati soltanto 2 casi. Delle persone risultate positive al Covid-19, da inizio pandemia sono stati 6 i pazienti dichiarati guariti. L’unico decesso riferito al Comune di Cellole riportato nel bollettino dell’A.S.L. di Caserta risale, invece, alla “prima ondata”.