Oggi, sagra della Cicerchia a Campodimele – Oggi 24 agosto 2024, ore 20:00 nella frazione di Taverna in Campodimele si celebra la sagra della cicerchia. La Cicerchia è un legume di antiche origini: giunto nel nostro Paese dal Medio Oriente, era usato già dagli Antichi Romani per fare il pane, puree e zuppe, si è diffuso soprattutto nelle regioni centrali e in Puglia.  Prodotto tipico di Comune di Campodimele, questo rinomato legume ha ricevuto il riconoscimento di Marchio DOP.

Viene celebrato con una sagra che ne propone diverse versioni: piatti tipici, ricette tradizionali pensate per gustare la cicerchia attraverso primi piatti, ricchi contorni e ottime preparazioni.

La “Sagra del legume e del pane di grano Serena” darà la possibilità di degustare il legume preparato secondo la ricetta tradizionale, accompagnato da guanciale e crostini di pane serena, salsiccia, pancetta secca, e formaggio marzolino.

Saranno, inoltre, presenti anche Stand con prodotti locali, come ad esempio formaggi e “Pagnottelle” di grano serena, miele ,legumi di Campodimele e sottoli vari, non mancheranno i gustosissimi dolci locali.