È stato diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania un bollettino di allerta meteo sul territorio regionale.

Nelle zone 1, 2, 3, 5 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Piacentini, Tusciano e Alto Sele), l’allerta è Arancione. Possibili dunque allagamenti di locali interrati e pian terreno, scorrimento delle acque nelle strade e significativi ruscellamenti superficiali.

Per le restanti zone, invece, l’allerta è Gialla e si prevedono precipitazioni sparse. Possibili locali raffiche di vento, ma a preoccupare sono soprattutto le precipitazioni, che si prevedono di forte intensità nelle zone di allerta Arancione. Previsti venti forti da Sud fino al mattino e mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste più esposte.

Nelle zone di allerta Gialla, invece, si attendono precipitazioni di moderata intensità, in attenuazione nella seconda parte della giornata di venerdì.

La Protezione Civile ha invitato le autorità locali a programmare le misure idonee a prevenire e contrastare i fenomeni attesi. 

L’allerta meteo coinvolge l’intero territorio campano ed è valida per l’intera giornata di venerdì 5 giugno (dalle 00.00 alle 23.59).