C’è stato un momento della mia vita in cui ho vissuto lontano da casa, dalla mia Formia. E ricordo che aprendo ogni volta i social c’era questo ragazzo, che attraverso le sue foto, riusciva a darmi ogni volta un assaggio di casa, del suo mare, dei suoi monti, dei suoi tesori. Insieme a tanta, tantissima nostalgia. Fausto Forcina è uno dei fotografi paesaggistici che più riesce a cogliere l’anima di una città, insieme alle sue bellezze oggettive: dal Cisternone di Formia nel quartiere di Castellone, al porticciolo romano di Gianola.
I luoghi e i panorami che Fausto riesce ad immortalare sono incredibili, e lo fa con un romanticismo davvero invidiabile. La sua passione per la fotografia è nata qualche anno fa, per il desiderio di immortalare appunto i momenti felici della vita, solo per hobby. Nel tempo però la fotografia ha occupato sempre più spazio all’interno delle sue giornate, capendo cosi che non si trattava più di un semplice hobby, ma di una vera e propria passione: “Una grande passione, che mi coinvolgeva ogni giorno, in ogni momento”, ha ammesso Fausto. “Ho sviluppato la mia tecnica dedicandomi principalmente alla natura ed ai paesaggi, cercando di immortalare le emozioni e le ricchezze che il nostro territorio custodisce”.
Il suo ingrediente segreto? L’amore: “Alla tecnica e alla passione aggiungo l’amore per la mia città Formia e la sua storia. Una città ricca di paesaggi meravigliosi dove le cime dei Monti Aurunci incontrano l’azzurro del mare del Golfo di Gaeta”. In fondo Formia è così ricca di storia che è davvero “una città scrigno di ricchezze”: dall’ epoca romana fino ai tempi più moderni. Chiese e borghi approfonditi e immortalati grazie ai preziosi consigli di alcuni storici locali, come Raffaele Capolino. “È cosi che nascono le mie fotografie – ha concluso – scoprendo con occhi diversi e attenti il territorio che ci circonda e che spesso un occhio distratto non nota”.