FORMIA – Incontro con piacere Giorgio Moffa, proprietario del Ristorante Nodi di Formia e non solo. È uno dei più noti ristoratori partenopei e ha saputo affermarsi giorno dopo giorno con successo anche nel Golfo di Gaeta dove le tradizioni della cucina campana e napoletana sono di casa da sempre, da quando questa terra e questo mare erano amati dalla Dinastia dei Borbone di Napoli. Gli chiediamo come è iniziata questa esperienza di ristorazione a Formia.
“Il nostro locale nasce nell’aprile 2018 come una trattoria tipica napoletana per serate danzanti con musica dal vivo, ma poi a causa del covid, nel marzo 2020 non potendo organizzare più eventi musicali e danzanti abbiamo iniziato a puntare esclusivamente sulla cucina, facendo ristorazione di alto livello a base di pesce.Il locale si chiama Nodi ed è in viale Unità d’Italia n. 9, dove insiste la rotonda del porto commerciale formiano. Per prenotare basta chiamare il numero 0771.770915”.
Perché è stato scelto il nome Nodi? “Anche il nome è riferito alla simbologia del mare. I nodi per un marinaio sono fondamentali, tengono le barche legate al molo. I nodi sono anche i legami, per noi quelli familiari.La nostra famiglia fa ristorazione da molte generazioni, abbiamo una grande storia culinaria alle spalle che è iniziata nel 1923. I Moffa, sono tra le 13 famiglie più antiche del mondo della pizza, infatti personalmente sono membro fondatore dell’Associazione Pizzerie Storiche Napoletane, che è il Gotha dell’arte del piatto simbolo di Napoli nel mondo”.
Quale sono le vostre specialità? “I nostri sono tutti piatti della tradizione campana a base di pesce rivisitati più delle novità come i panini di mare e la classica pizza napoletana. Un altro nostro punto di forza è la carta dei vini, la varietà di bollicine, le birre classiche e artigianali”.
Quale è stata la ricaduta sulla ristorazione della pandemia da Covid-19? Si inizia ad intravedere la luce al di fuori dal tunnel? “Per la ristorazione è stato un periodo drammatico, abbiamo dovuto chiudere per molti mesi e per noi che siamo abituati ad avere un contatto continuo e quotidiano con le persone è stato ancora più difficile. Per fortuna, grazie al turismo, chi fa ristorazione nelle zone di mare è avvantaggiato, l’economia si sta riprendendo prima”.
Il locale formiano Nodi è la scommessa imprenditoriale di un grande ristoratore che, da tempo, sta investendo nel nostro comprensorio sia creando nuovi posti di lavoro che facendo conoscere la vera arte culinaria. Infine per una volta facciamo un’eccezione consigliando anche la lettura di un articolo a firma di un autentico esperto quale Vincenzo D’Antonio dal titolo significativo “Nodi…d’amore con il cibo e il mare. A Formia nuovo indirizzo gourmet” che è possibile consultare sul sito italiaatavola.net