Torniamo a parlare di Chocolart. Non perchè ci piaccia il cioccolato (anche), ma principalmente per evidenziarne qualità e professionalità di una realtà che, a chiamarla piccola, le si fa un dispetto. Chocolart nasce dall`intuito di Sebastiano Fiortini che nel `70 decide di mettere su questa dolce attività. Una scelta che, a sentire l`entusiasmo di Francesco Fiortini, oggi giovane motore dell`azienda, ha ripagato. Chocolart, infatti, è azienda ampiamente accreditata con riconoscimenti in italia e all`estero, sbarcando addirittura nel famoso “Mercato Metropolitano” di Londra ad Elephant and Castle.
Qui, infatti, attraverso una partnership con “Caffè Latino” i prodotti di Chocolart stuzzicano il palato dei clienti inglesi e non solo. Al Mercato Metropolitano, in particolare, è possibile assaggiare il cioccolato di Casa Fiortini allo Stand dei fratelli Buompane, il Caffè Metropolitano. Un angolo del mercato tutto made in Italy che incontra il sincero apprezzamento dei fruitori stranieri. “L`attenzione a tutto ciò che è italiano è molto forte e
la direzione del MM è rigorosa sulla qualità dei suoi prodotti. Infatti – ci racconta Francesco Fiortini – c`è una forte selezione dei prodotti. È bandito l`olio di palma, esclusi tutti gli ingredienti di cui non sia possibile dimostrarne selezione etica e messo al bando quanto contrario alla sostenibilità dei prodotti”.
Insomma, uno standard alto che vuole incontrare la domanda sofisticata dei clienti del Mercato di Elephant & Castle, fatta abbondantemente di nativi. Qui, appunto, è possibile assaggiare un perfetto mix di tradizione tutta italiana con il tandem cioccolato e caffè. Una scelta non casuale ma che nasce dall`incontro perfetto della tradizione dolciaria italiana, modulata secondo il gusto British. Come racconta Fiortini, c`è un lavoro certosino dietro a questo mix. “Io stesso sono stato un paio di volte a Londra al Mercato per capire meglio il gusto degli inglesi. Ho notato che la vendita d`impulso funziona molto e il cioccolatino singolo dopo il caffè è apprezzato moltissimo”.
Ovviamente a questo si affianca una ricca selezione di prodotti, come il cioccolato in stecco di legno, la cioccolata di tazza, solo per citarne alcuni, che vengono consumati con gusto, segno del riconoscimento di una qualità popolare e sofisticata allo stesso tempo. È l`anima di questa azienda, l`anima di chi fa le cose con passione.