A pochi passi dal Mausoleo di `Cicerone` c`è una piccola realtà fatta di professionalità e passione. Si tratta di una azienda agricola che dal famoso politico e oratore romano prende il nome. L`azienda agricola `Cicerone` nasce dalla dovizia e passione di diverse generazioni di agricoltori che si sono avvicendati e passati il testimone all`insegna delle buone pratiche. Di padre in figlio e di padre in figlia l`azienda si è consolidata per essere quella che è oggi, una realtà che promuove prodotti locali a km zero.
Una scelta che, come ci raccontano tra le serre, raccoglie la considerazione e il favore di acquirenti e consumatori. “La vendita diretta – ci spiega Sonia in supporto del padre per tanti anni impegnato nell`attività – ci dà assoluta soddisfazione. È decisamente gratificante perché possiamo cogliere in prima persona le reazioni della clientela”.
E per ottenere sempre maggiori feedback positivi dalla clientela, negli anni si sono apportate tecniche e tecnologie che di volta in volta hanno migliorato il prodotto. Qui, come ci spiegano tra i prodotti in vendita, non ci sono trattamenti e il prodotto è fresco. A fare capolino, tra le altre innovazione, c`è la coltivazione fuori suolo, tecnica che attraverso utilizzo di materiale particolare, che di volta in volta si può scegliere, assicura la maturazione del prodotto senza sterilizzazione.
Un risultato che, evidentemente, garantisce gli standard ai quali l`azienda agricola `Cicerone` punta. Un impegno che viene onorato, non solo nella vendita a dettaglio, ma anche nel conferimento in cooperativa, altro capitolo dell`attività della `Cicerone`, che viene comunque realizzato all`insegna dell`etica a cui sono stati abituati. In questo senso va l`adesione a Campagna Amica, il progetto di Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino consumatore e con l’opinione pubblica con l’obiettivo di stabilire nuove alleanze attraverso un “Patto” che Coldiretti si è impegnata a stipulare con i cittadini.
Tra gli obiettivi prioritari di Campagna Amica c’è quello di garantire la rintracciabilità degli alimenti a partire dalla loro origine, lungo tutto il percorso della filiera produttiva, ivi comprese le operazioni di lavorazione, trasformazione, confezionamento, fino a giungere all’utente finale. Una filosofia che muove anche la scelta di conservare la tradizione agricola locale e rinnovarla nella passione e tecniche odierne. In questo senso non si possono non citare prodotti di pregio come l`Uva Pituzzella, che è una peculiarità tutta locale o il Grizzino Bianco, uno zucchino, dal gusto particolare. Tutto all`insegna della filosofia a favore della promozione della frutta di stagione e qualità non trattata. Un impegno che si fa quotidiano e si perpetua di generazione in generazione.