Il gruppo di minoranza “Castelforte Democratica” attacca l’Amministrazione Cardillo e scrive: “Sono passati ormai quattro anni ma di tutti i proclami rivolti ai cittadini per accaparrarsi i consensi ben poco abbiamo visto e vediamo realizzato dall’Amministrazione Cardillo. Eppure Lui e la sua amministrazione avevano dichiarato che avrebbero stravolto il volto della nostra città. A noi sembra, invece, che questa gestione abbia brillato per incapacità di affrontare i problemi e inconcludenza pratica. Tutto ciò ha fatto precipitare Castelforte in un baratro profondo basta vedere la catastrofica situazione economica e il degrado generale del paese che è sotto gli occhi di tutti. Nella scorsa campagna elettorale abbiamo ascoltato le lodi della tanto decantata filiera del PD che avrebbe unito Castelforte alla Provincia e alla Regione. Forse è il caso che, oggi, venissero a spiegare e a raccontare quali contributi e quali finanziamenti sono riusciti a portare al nostro Comune.
“Al contrario le Amministrazioni precedenti, con o senza l’appartenenza politica – incalza la minoranza- , sono state capaci di capitalizzare oltre 12 milioni di euro sia in opere pubbliche che in servizi tenendo alto il nome della nostra città oltre i limiti territoriali. Cospicui anche i finanziamenti che le Amministrazioni precedenti hanno lasciato in eredità e che l’attuale gestione non è stata in grado di utilizzare. Al riguardo basti pensare che, in quattro anni, non sono stati capaci di realizzare nemmeno i loculi cimiteriali nonostante fosse già tutto pronto. Per ben tre Consigli Comunali, in sede di approvazione di Bilancio, questa minoranza era intervenuta evidenziando come alcune voci di entrate e assolutamente necessarie a far quadrare i conti non si sarebbero mai verificate”.
“Ed infatti, per esempio, fu contestato l’importo di 150mila euro relativo alla vendita di “loculi fantasma” per i quali non c’era neanche la gara d’appalto evidenziando che – affermano – sicuramente non si sarebbero realizzati entro il 2017. Successivamente nel Consiglio Comunale, di inizio 2019, fu di nuovo fatta la stessa osservazione e la risposta fu che “entro tre mesi” i loculi sarebbero stati costruiti. Ebbene, è trascorso ancora un altro anno e neanche una pietra è stata posta. Tutto questo è davvero grave. Sembra che, addirittura, ad alcuni cittadini, sia già stato richiesto il saldo dell’intero importo del costo della concessione mentre altri cittadini si sarebbero rifiutati di versare il saldo in quanto dei loculi non c’era neanche l’ombra. Se così fosse, la cosa sarebbe molto grave in quanto l’importo dovuto da chi richiede la concessione di un loculo deve essere versato, nella casse comunali, solo alla consegna del loculo prenotato. In passato mai si è verificata una situazione così inverosimile ed umiliante che sta costringendo i familiari dei defunti a trovare soluzioni alternative per poter tumulare i loro cari. Inoltre non solo non ci sono loculi disponibili ma non ci sono neanche posti a terra. Tutto ciò per non parlare dello stato di degrado e abbandono in cui versa il cimitero che da anni viene pulito solo sporadicamente ed in occasione delle principali ricorrenze tanto è vero che, dopo mesi di chiusura per il coronavirus, si è, di nuovo, dovuto ricorrere ad un intervento speciale per cercare di dare dignità ai nostri defunti”.